LE MIE ULTIME RECENSIONI...

"I Dieci Diritti Imprescrittibili del Lettore"

"I DIECI DIRITTI IMPRESCRITTIBILI DEL LETTORE"

1. IL DIRITTO DI NON LEGGERE 
2. IL DIRITTO DI SALTARE LE PAGINE 
3. IL DIRITTO DI NON FINIRE IL LIBRO 
4. IL DIRITTO DI RILEGGERE 
5. IL DIRITTO DI LEGGERE QUALSIASI COSA
6. IL DIRITTO DEL BOVARISMO  
7. IL DIRITTO DI LEGGERE OVUNQUE 
8. IL DIRITTO DI SPIZZICARE 
9. IL DIRITTO DI LEGGERE A VOCE ALTA 
10. IL DIRITTO DI TACERE 


TITOLO:"Come un romanzo"
TITOLO ORIGINALE: "Comme un roman"
AUTORE: Daniel Pennac
PREZZO: 6,50€
DATI: 144 p.
EDITORE: La Feltrinelli
COLLANA: Universale economica
EAN: 9788807816055
DATA USCITA: 12 Maggio 2000

TRAMA:
COVER ORIGINALE
E' proprio attraverso l'analisi del comportamento, di come giorno dopo giorno interagiamo con l'oggetto libro e i suoi contenuti, che Pennac riesce a dimostrare alcune storture dell'educazione non solo scolastica, ma anche familiare. Laddove, normalmente, la lettura viene presentata come dovere, Pennac la pone invece come diritto e di tali diritti arriva a offrire il decalogo. Piena libertà dunque nell'approccio individuale alla lettura perché "le nostre ragioni di leggere sono strane quanto le nostre ragioni di vivere".

Daniel Pennac, pseudonimo di Daniel Pennacchioni (Casablanca, 1º dicembre 1944), è uno scrittore francese.
Già autore di libri per ragazzi, nel 1985, comincia – in seguito ad una scommessa fatta durante un soggiorno in Brasile – una serie di romanzi che girano attorno a Benjamin Malaussène, capro espiatorio di "professione", alla sua inverosimile e multietnica famiglia, composta di fratellastri e sorellastre molto particolari e di una madre sempre innamorata e incinta, e a un quartiere di Parigi, Belleville.
Nel 1992, Pennac ottiene un grande successo con Come un romanzo, un saggio a favore della lettura.


1 commento:

  1. ciao! ho appena scoperto il tuo blog e devo dire che lo adoro! anche io, come te, adoro leggere.. in attesa che arrivino le prenotazioni della biblioteca mi ritrovo sempre ed immancabilmente a rileggere i miei romanzi preferiti, che spaziano da Harry Potter (nonostante i miei venerandi 21 anni) ad Hunger Games, dal Codice da Vinci ai Pilastri della Terra..
    ho già preso nota di molti dei libri da te consigliati e sto già pregustando il momento in cui me li ritroverò tra le mani..
    la lettura, soprattutto in questo ultimo periodo, sta diventando per me un'ossessione, un modo per rifugiarmi in un mondo diverso, che non comprenda i libri di scuola e i drammi che purtroppo fanno parte della mia vita.. abbiamo tutti bisogno di svagarci, e sono contenta che il mio modo mi porti a conoscere nuovi amici, nuovi luoghi e mi lasci un qualcosa in più, che prima non possedevo.
    anche io posseggo un blog.. non è niente di che.. non faccio recensioni, parlo semplicemente degli argomenti che mi vengono in mente appena apro la pagina di word, di quello che mi succede e di quello che penso.. se ti va di passare ti lascio il link http://iamadropofcolor.blogspot.it/ .. sono in fervente attesa di altre tue recensioni così da avere altri libri da aggiungere alla lista.. in attesa di ciò, ti saluto..
    una tua fan!

    RispondiElimina

Ultimi Post