LE MIE ULTIME RECENSIONI...

martedì 28 agosto 2012

L'ANGOLO dell' ESORDIENTE... "LA GUERRA DEI GRANDI TUMULI" di MARA FONTANA

E' ospite oggi ne "L'angolo dell'esordinete" Mara Fontana con il suo romanzo d'esordio "La Guerra dei Grandi Tumuli", primo capitolo della Nuova Galatia Saga.
Vi lascio direttamente alle parole dell'autrice...
Il libro, così come l’intera Saga, è nato da un’idea, semplice, fugace, timida. Ciò che mi ha rapita sono state le emozioni a cui essa era legata. Erano forti, pregnanti, profonde, per questo l’idea si è evoluta fino a diventare storia. E allo scopo di dare ai suoi protagonisti “un suolo su cui camminare”, ho creato la Nuova Galatia, che fonda le sue radici nella mitologia norrena e nella civiltà celtica, sia quella appartenente all'antica Britannia che quella gaelica dell'Irlanda. Dopo un assiduo periodo di studi sul mondo dei druidi e delle leggende nordiche, ho raccolto diverso materiale e l’ho semplicemente rielaborato a mio piacimento. Ho voluto che la Nuova Galatia incarnasse molte delle antiche tradizioni celtiche e, mischiandole ad altre culture, le ho evolute secondo il mio gusto, per creare un nuovo mondo, dove potessi sentirmi sicura e a mio agio.

Reperibile momentaneamente solo in formato ebook, la lunghezza di stampa è di circa 750 pagine e, al suo interno, troverete anche una mappa.
Se qualcuno volesse prima conoscere il mondo di Nuova Galatia e, nel frattempo, testare la lettura può andare sul sito www.nuovagalatia.com, dove ho messo a disposizione di chiunque i primi cinque capitoli del primo volume e tanti contenuti extra.
C'è anche la pagina facebook, Nuova Galatia Saga, dove potrete leggere non soltanto la valutazione del libro, ma anche tanti altri dettagli sulla saga, come alcune illustrazioni.

Se vi ho messo un po’ di curiosità, ecco il link per soddisfarla:
http://www.amazon.it/Guerra-Grandi-Tumuli-Galatia-ebook/dp/B0089ORR32/ref=sr_1_1?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1340008615&sr=1-1

Mara Fontana

TITOLO: "La Guerra dei Grandi Tumuli"
Nuova Galatia Saga
AUTORE: Mara Fontana
GRAFICA:  Antonio Vinci
PREZZO: 2,80€  Formato Kindle
DATI: 747 pg.
VENDUTO DA: Amazon Media EU S.à r.l.

TRAMA:
Eurgain, la città delle kore, è il luogo in cui Ethain e Maeva apprendono i segreti della medicina, del combattimento e delle arti, di cui le kore sono le custodi dall’alba dei tempi.
Alla fine del loro noviziato decidono di arruolarsi nel Contingente di Quert, nella Terra del Grano, e lì, tra amori, complotti e duelli, imparano la dura legge dell’esercito. Nel frattempo, a Plasdarmos, la capitale della Rhoslanda, viene celebrato il Sacro Vincolo tra il mabon della regione e la mab del Territorio dell’Ovest. L’evento innesca una serie di avvenimenti che turba una duratura pace: la Rhoslanda rivendica con la forza il sacro Territorio dei Grandi Tumuli e la Terra del Grano risponde dichiarando aperte le ostilità.
Ignare dei sottili e segreti meccanismi che muovono le fila di questa improvvisa guerra, Ethain e Maeva si ritrovano a combattere contro un nemico con, alle spalle, alleati ben più pericolosi e insospettabili.

Del libro hanno detto...
Nella guerra dei Grandi Tumuli, l’autrice riesce in pieno a tracciare la storia d’iniziazione di una giovane ragazza, ricorrendo a tutta una serie di suggestioni provenienti da generi diversi. In questo senso, dare un’etichetta al romanzo sembra essere cosa assai riduttiva. Storia di formazione, quindi, e storia che strizza l’occhio a epopee cavalleresche. Ma anche storia di grandi conflitti ancestrali. Non soltanto il Bene contro il Male, ma anche e soprattutto il conflitto Padre/Figlia.
Se dunque il tema figlia-padre è centrale, denso, ottimamente congegnato, non possiamo non rimarcare come a essere altrettanto densi, vivi, perfettamente calibrati, siano tutti i personaggi della storia. E di conseguenza i loro rapporti e le motivazioni che sono a fondo delle loro rivalità.
Altro elemento fondante della storia è naturalmente l’amore, narrato con la straordinaria capacità di tratteggiare le sue più minute sfumature.
Niente appare scontato e gratuito in questa storia e il tutto è sorretto da un ottimo registro linguistico e da un ritmo efficace, capace di alternare e ritmare le frasi.
(Troverete la valutazione, a cura di Enoch Editors, per intero sulla pagina fb Nuova Galatia Saga).

Allora?
Che ne dite?
Un romanzo davvero intrigante...

ALLA PROSSIMA!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post