LE MIE ULTIME RECENSIONI...

lunedì 5 settembre 2011

RECENSIONE: SAI TENERE UN SEGRETO?

"Sai tenere un segreto" di Sophie Kinsella:

Emma Corrigan è una ragazza normale, lavora in una multinazionale ed ha un fidanzato simpatico. E come tutte le ragazze normali coltiva i suoi sogni, i suoi segreti e le sue paure. E proprio cercando di fronteggiare una delle sue più grandi paure, quella di volare, si trova a raccontare tutti i suoi più intimi segreti al suo compagno di viaggio, un simpatico americano. Che altri non è che... Abbandonata Rebecca, la protagonista del ciclo «I love shopping», Sophie Kinsella regala ai suoi lettori un nuovo divertente personaggio femminile.





*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso:
Chi non ha mai avuto dei piccoli segreti nella propria vita?
Chi non ha mai avuto paura che questi piccoli segreti inconfessabili venissero spiattellati ai quattro venti?
Segreti come ad esempio: pesare in realtà cinquantotto chili e mezzo invece dei cinquantadue dichiarati… portare una taglia 44 invece che una 40… oppure che il perizoma, regalato dal fidanzato, da fastidio e stringe proprio perché era destinato a una taglia 40 e…  
“non so neppure se ce l’ho un punto G”.

Non potrebbe mai passare per la mente di qualcuno di andare a spiattellare tutti i propri “torridi” segreti… e se poi dovesse capitare in un momento di panico, come ad esempio durante delle forti turbolenze in un aereo dove si pensa che non si toccherà mai più terra se non da morti, almeno accertarsi che la persona a cui si confessano sia un perfetto sconosciuto e… che si morirà davvero.

È quello che accade ad Emma Corrigan, dopo una disastrosa riunione d’affari in Scozia, che avrebbe potuto fruttarle anche una promozione.
Durante il volo che la riporterà a Londra, per non cedere al panico… o forse proprio perché in preda al panico - causa un pessimo volo di rientro -  spiattellerà tutti i suoi segreti – segreti che dovrebbero rimanere tali, come ad esempio:
“Una volta in sogno ho avuto una fantasia lesbica molto bizzarra sulla mia compagna di appartamento Lissy.” 
ad un perfetto sconosciuto.

“Miracolosamente” viva ritorna alla vita di ogni giorno – il fidanzato, la coinquilina, la famiglia… il lavoro.
Così quando in un semplice lunedì tanto simile agli altri, rientra a lavoro, trova un certo fermento per la visita a sorpresa del grande capo, il cofondatore dell’azienda, il grande Jack Harper
Chi sarà mai questo tizio?
Chissà che aspetto avrà?

QUOTE pg 64

“[…] Un uomo in jeans e maglia a collo alto nera… Mentre lo fisso affascinata, lui si volta. Vedendo la sua faccia, provo un colpo, come se una palla di bowling mi colpisse in pieno petto.
Oh, mio Dio.
È lui.”
 
Emma si ritroverà proprio a tu per tu con il perfetto sconosciuto dell’aereo, nonché il capo dei capi dell’azienda con cui lavora, lo stesso uomo a cui ha confessato:


ho messo “esame di matematica con il massimo dei voti” sul curriculum, mentre invece avevo preso appena sufficiente. So che è stato disonesto, so che non avrei dovuto farlo, ma desideravo così tanto quel lavoro… 
 
Chissà se Jack la riconoscerà?
Chissà se Jack la licenzierà?
 
E Jack si ricorderà benissimo di quella strana ragazza che nell’arco di un paio d’ore gli ha confessato tutto di se… e, con sorpresa per Emma, deciderà di non licenziarla… anzi tra i due inizierà una sorta di confidenza che li porterà una nelle braccia dell’altro – non senza problemi, come ad esempio una coinquilina pazza vestita Gucci, con la mania della cospirazione e della vendetta.

Con Sai tenere un segreto?, Sophie Kinsella crea una brillante commedia dai toni del classico humour inglese, regalando al lettore momenti davvero esilaranti.

CONSIGLIATO!!!

L'ho letto il... 7 Maggio 2009/ 4 Settembre 2011
GIUDIZIO:
 

2 commenti:

  1. stupendo!adoro questo libro e anche gli altri della kinsella!

    RispondiElimina
  2. Si Saya!!!
    Sono d'accordissimo con te...
    Un ripasso ci stava... avevo voglia di svagarmi - sempre vampiri o fantasy certe volte stancano - così ho deciso di fare un sano ripasso di Kinsella Collection, anche perché mi sono accorta di non aver mai recensito nulla di lei tranne I Love MiniShopping".
    Quindi perché non ne approffitare?

    Ciao e buona giornata :D

    RispondiElimina

Ultimi Post