LE MIE ULTIME RECENSIONI...

mercoledì 27 aprile 2011

RECENSIONE: LOVER ENSHRINED. UN AMORE PREZIOSO

"Lover Enshrined. Un amore prezioso" di J.R. Ward:

Nel nuovo esaltante capitolo della saga vampiresca che ha catturato i lettori di mezzo mondo conosciamo più a fondo uno dei guerrieri della Confraternita del Pugnale Nero. Si tratta di Phury, gemello di Zsadist, che la sorte ha destinato a qualcosa di grande: essere il Primale delle Elette, ossia colui che darà nuova linfa alla stirpe dei guerrieri, ridotta al lumicino dai ripetuti attacchi dei lesser. Ma Phury mal si adatta a questo ruolo e, pur sentendosi molto attratto da Cormia, l´eletta con cui dovrà dar inizio all´impresa, non intende abbracciare il proprio destino. Troppi sono i fantasmi che lo agitano: strascichi di un passato doloroso che lui cerca di dimenticare con la droga. E, così facendo, non si rende conto di precipitare in un vortice di autodistruzione che rischia di annientarlo. Solo l´amore potrà salvarlo... 


*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso: 

Oh Dio!!! È successo di tutto e di più.
Dopo la delusione del libro precedente avevo un po’ di timore che anche Lover Enshrined non fosse da meno…
Mai stata così felice di sbagliarmi!!!
 
Protagonista di questo sesto romanzo è Phury diviso tra quello che è il suo dovere - essere il Primale, quelle che sono le sue responsabilità - combattere per la confraternita, quelle che sono le sue debolezze - la dipendenza dalla droga, il suo passato e quello che gli richiede il suo cuore - Cormia.
A dividere la “scena” con Phury ritroviamo John Matthew/Darius con i suoi problemi di cuore e con il suo terribile passato alle spalle; Xhex la symphath tutta muscoli, butta fuori dello ZeroSum nonché tormento degli ormoni in subbuglio di John; Rehvenge con i suoi tormenti legati alla sua doppia natura; Qhuinn la vergogna dei suoi genitori poiché nato con un lieve difetto; Lash il vampiro figlio dell’Omega… per non dimenticarci del ritorno di Tohrment e l’arrivo di un nuovo personaggio tanto affascinante quanto eccentrico Lassiter l’angelo caduto. 

Con un capitolo ora dedicato a Phury, ora dedicato a Cormia e così via con tutti gli altri personaggi, la Ward ci dà un quadro ben preciso dell’intera storia, presentandoci quelli che saranno i protagonisti dei prossimi libri, delineandone sempre più la personalità.
Ma questo non le impedisce di dare al lettore la giusta “chiave di lettura” di quelli che sono i veri protagonisti di Lover Enshrined, Phury e Cormia, descrivendone le loro pene, i loro tormenti e le loro gioie…
Phury è sempre più schiavo della sua debolezza, il fumo rosso, fino a mettere a rischio la sua stessa vita quando, come un tossico senza più via d’uscita, si “spara” una dose d’eroina in vena… la sua unica via di fuga è Cormia, in sua presenza non sente quasi il bisogno di “strafarsi”, riesce quasi a soffocare la voce delle “Mago”, unica e malvagia compagnia della sua lunga esistenza.
Cormia da prima costretta nel suo ruolo di Prima Sposa ora è diventata parte consenziente del rituale… ma non vuole essere una delle tante, vuole essere l’unica per lui, la sola donna ad essere ammirata e toccata da Phury.
Tra indecisioni, scelte difficili e forza di volontà Phury e Cormia riescono ad avere il loro lieto fine. 

Con Lover Enshrined si chiude definitivamente, penso/spero, il cerchio dedicato ai due gemelli, Phury e Zsadist, iniziato con il secondo libro della serie per poi essere approfondito in Lover Awakened, il libro di Zsadist e Bella (fino adesso il mio preferito), per poi avere il suo culmine in questo sesto libro.
È stato davvero commuovente il momento del confronto/scontro tra i due… Zsadist il guerriero senz’anima che si strugge per lo sfracello in cui si sta buttando a capofitto Phury.
Adesso i ruoli si sono invertiti: il “salvatore” deve essere salvato da se stesso dalla persona che un tempo era stata salvata da lui… il suo gemello… la sua parte mancante… 
 
QUOTE pag. 375
“Ti ho sognato” disse Phury […] “Stavi cantando per me”
Z mosse lentamente la testa avanti e indietro. “Non ero io. Non sono più in vena di cantare.”

e ancora… 

QUOTE pag. 378
“Vuoi sapere che ho fatto negli ultimi due mesi?”
“Si…”
“Mi sveglio di soprassalto e vado nel panico perché non so se sei ancora vivo.” Z scosse la testa. “Vedi, posso allungare il braccio sotto le lenzuola e toccare Bella, sentire il suo corpo caldo. Ma con te non posso fare la stessa cosa… e credo che il mio subconscio si sia convinto che tutti e due, probabilmente, tra un anno non ci sarete più.”
 
Il tormento di un fratello per la sorte del suo gemello… il tormento di un uomo per la sorte della sua donna… il tormento di un padre per la sorte del figlio… 

… ma alla fine i tormenti si trasformeranno in gioie… 
 
QUOTE pag. 451-452
… Nell’antico idioma Zsadist disse, “Sarete tanto gentili da onorare la nascita della mia figlioletta con i colori del vostro lignaggio e l’amore dei vostri cuori?”
Con un profondo inchino offrì loro il fiocco.
Phury prese i lunghi nastri di raso, e con la voce incrinata dall’emozione, disse “Sarebbe un onore incommensurabile offrire in pegno alla tua figlioletta i colori del nostro lignaggio.”
Z, si raddrizzò; difficile dire chi dei due avanzò per primo verso l’altro.
Molto probabilmente si incontrarono a metà strada.
Si abbracciarono senza dire niente. A volte le parole non bastano, le lettere e la grammatica si rivelano strumenti incapaci di contenere i moti del cuore.
 
Credere nell’amore ti dà forza di volontà… e la forza di volontà può tutto… 
 
CONSIGLIATO!!!


L'ho letto il... 20 Aprile 2011
GIUDIZIO:


Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post