LE MIE ULTIME RECENSIONI...

giovedì 30 dicembre 2010

RECENSIONE: MORSI DI GHIACCIO

"Morsi di Ghiaccio" di Richelle Mead:
 
E' un anno difficile per Rose all'Accademia dei Vampiri. Il suo grande amore Dimitri sembra preferirle un'altra; l'amica Lissa passa tutto il tempo libero con il suo ragazzo. E come se non bastasse ecco arrivare la guardiana Janine, madre sempre assente con cui Rose ha un legame complicato. Nel frattempo i temibili Strigoi sono alle porte. Una vacanza sulla neve regala a tutti l'illusione di essere al sicuro, ma è propio allora che Rose corre i rischi più gravi.







*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso: 
"... Mi chiamo Rose Hathaway. Ho diacessette anni, mi alleno a proteggere e uccidere vampiri, sono innamorata del ragazzo sbagliato e ho un'amica del cuore che potrebbe impazzire per colpa dei suoi poteri magici...
... Ehi, nessuno ha mai detto che la scuola superiore sarebbe stata facile."
Come per L'Accademia dei Vampiri, Morsi di ghiaccio ha superato le mie aspettative...
E' stato divertente; mi ha fatto incavolare parecchie volte; mi ha lasciato l'amaro in bocca; è stato agghiacciante e sconvolgente; infine ha anticipato (in modo mooolto velato) i casini che avverrano nel terzo capitolo della serie o almeno questa è la sensazione che ho avuto io.
-DIVERTENTE. In Morsi di ghiaccio, non mancano certo momenti esilaranti e battutine simpatiche, naturalmente tutta opera della mitica Rose...
-IRRITANTE. Ci sono stati momenti in cui avevo voglia di entrare nel libro e strangolare parecchia gente: la madre di Rose, per dirne una; Mason (di lui ne parlerò a breve); quel deficente carciofo di Dimitri e alcune volte Rose stessa...
-ANGOSCIANTE-AGGHIACCENTE e SCONVOLGENTE. Gli ultimi capitoli sono stati veramente angoscianti: dal rapimento alla morte di Mason (di lui ne parlerò a breve) per finire alla triste cerimonia di Rose per i suoi Molnija e i ricordi che essi si portano dietro...
Per quanto riguarda l'ultimo punto ne parlerò più avanti...
Rispetto al primo, la trama mi ha intrigato di più. C'è più azione, più scene coinvolgenti e sconvolgenti, meno Dimitri (se non nei pensieri di Rose), viene presentato un nuovo personaggio Adrian (mooolto più intrigante del carciofo alto due metri) e infine molto meno Lissa (per fortuna) del precedente.
Però ci sono stati dei momenti che mi hanno fatto incavolare come un Lucifero. Chissà perché tutti quei momenti mi riportano ad un unico personaggio: Mason.
Personaggio di una stupidità unica: più deficiente di tutti i classici adolescenti (e qui mi scuso con gli adolescenti, ma credetemi non c'è niente di personale anche perché un tempo anche io sono stata una Deficiente con la D maiuscola... non preoccupatevi questo periodo passerà); pur di far colpo su Rose rischia di farsi spezzare il collo e alla fine ci riesce...
CRETINO!!! DEFICIENTE!!!
C'era sentore di come gli andava a finire sin dai primi capitoli, cioè quando delirava su quanto sarebbe stato facile e divertente uccidere gli strigoi: pensate invece come è stato divertente e facile per Isaiah, uno strigoi, uccidere Mason...
MINCHIONE!!!
E pensate che ho pure pianto per lui!!! Si!!! E' così.
Mi sono letta le ultime pagine con le lacrime che scorrevano a fiotti. Per questo l'ho definito SCONVOLGENTE: mi ha veramente sconvolta (raramente succede una cosa simile).
Fino all'ultimo ho sperato per lui; fino all'ultimo pensavo "ora arriva Lissa e lo guarisce"...
Questo era quello che avevo sperato io:
Quando Rose, dopo aver tagliato alla julienne i due strigoi, caccia via Mia dicendole di chiamare i rinforzi quest'ultimi arrivano subito trascinandosi appresso Lissa (l'immagine è lei che pavida come al solito si tiene forte nel maglione di Carciofo/Dimitri standogli nascosta dietro e facendo cucù una volta ogni tanto) quest'ultima vedendo il corpo di Mason si getta subito accanto a lui e dice:
Lissa: non ti preoccupare Rose, ci sono qua io, lo salvo io adesso... però sappi che ho smesso di prendere le pillole e dopo torno a tagliuzzarmi tutta, ma tu non ti preoccupare e non mi venire a cercare così morirò dissanguata!!!
Ok!!! La seconda parte del discorso è stata veramente macabra, ma una deve pur sempre sperare no???
Invece non è avvenuto niente di tutto questo e quello stupido di Mason è rimasto morto stecchito.
-MOLTE ANTICIPAZIONI. Non so perché tutti gli autori e autrici, che ho letto fin'ora, hanno la malsana abitudine di lasciare il lettore con una curiosità bestiale su quello che succederà in seguito e lo portano a farsi tutte le congetture possibili ed immaginabili su quello che potrebbe accadere; inoltre si divertono proprio all'ultimo a sistemare la situazione "amorosa" del loro personaggio principale mettendogli però tra i piedi una tentazione che, in un futuro non tanto remoto, sconvolgerà quel quadretto idilliaco che, dopo tanti eventi tormentosi, finalmente aveva trovato una sistemazione più che piacevole.
Ebbene, la Mead non è da meno: nell'epilogo del libro vediamo il Carciofo/Dimitri che è più che intenzionato ad avviare una relazione con Rose, mandando a quel paese tutte le menate sull'età, sul Io sono il tuo mentore e sul problema della difesa futura di Lissa. Così in un primo momento il lettore tira un sospiro di sollievo e dice: FINALMENTE!!!
Ma poi si sgonfia nel momento in cui ricorda che quella "simpaticona" della Mead, a circa metà libro, ha introdotto un nuovo personaggio, Adrian un giovane moroi, che ha un forte ascendente su Rose...
... ecco fatto!!! Anche nella Mead ritroviamo quello spirito beffardo di tenere sulle spine noi poveri lettori e di farci fare tutte le congetture possibili ed immaginabili: infatti secondo me ne vedremo delle belle nel prossimo libro, con un fantastico triangolo amoroso fatto da Dimitri-Rose-Adrian; personalmente faccio il tifo per Adrian perché quel cretino di Dimitri (il Carciofo) mi sta veramente sulle scatole.
Libro straconsigliato!!!

L'ho letto il... 28 Dicembre 2010
GIUDIZIO:

4 commenti:

  1. Bella recensione come sempre!!
    E interessantissimo il libro...una storia davvero intrigante! ;)

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la recensione! Ho adorato questo libro e anche io la penso come te sul povero Mase, mi ha davvero strappato il cuore vederlo morire.
    Non vedo l'ora di leggere il terzo, e di sapere come andrà questo triangolo amoroso!!

    RispondiElimina
  3. Io sono divisissima tra Adrian/Dimitri... Oddio!!! Chi scelgo??? Se poi Rose fa la scelta sbagliata querelo la Mead :'(
    Comunque mi fa piacere che tu abbia apprezzato il libro Ragazza!! Le tue recensioni mi fanno sempre morire^^

    Se morsi di ghiaccio ti è piaciuto, il 3° ti farà impazzire... è da "ArrestoCardiaco" =)

    RispondiElimina
  4. Lo sapevo!!!
    Sono curiosa di leggere cosa accadrà!!! Quando uscirà il terzo qua da noi???

    @Sara. Grazie!!!

    @Glinda Izabel. Sono felice di non essere stata l'unica a rimanere sconvolta per quel cretino di Mason...
    Hai ragione Morsi di Ghiaccio è stato veramente strepitoso...

    @Morgana. Dimitri non lo sopporto!!! Può essere che in seguito acquisti punti, ma per il momento la mia attenzione è rivolta tutta verso Adrian...
    Devo dire che mi hai dato un ottimo consiglio su questa serie...
    Ragazza sei mitica!!!

    Mi sento di consigliarla a mia volta...

    Buo anno a tutte ragazze!!!

    RispondiElimina

Ultimi Post