LE MIE ULTIME RECENSIONI...

venerdì 1 ottobre 2010

RECENSIONE: BLOOD NIGHT. OMBRE SU NEW ORLEANS

"Blood Night. Ombre su New Orleans" di Heather Graham:

Per la psicologa Jessica Fraser un convegno in Transilvania dovrebbe essere soltanto una normale trasferta di lavoro. Ma una festa a tema sui vampiri in un vecchio castello rischia di trasformarsi in una notte di sangue, e solo grazie a un'oscura premonizione lei riesce a impedire il peggio. Rientrata a New Orleans, Jessica percepisce un'oscura presenza che non avvertiva da molto tempo. Chi l'ha guidata sulle sue tracce? E perché Bryan MacAllistair, l'affascinante professore giunto di recente a Monstresse House risveglia in lei passioni dimenticate da secoli?




*** Attenzione:
di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

Cosa penso:  
 
Perché le case editrici non stanno mai attente all'ordine di pubblicazione dei libri che fanno parte di una serie???
...penso proprio che questa domanda resterà in sospeso per sempre, diciamo un altro mistero irrisolto della vita.
E' proprio così!!! Questo libro non segue "Blood Read. L'ombra del vampiro", ma lo precede; il dubbio mi è venuto quasi subito, quando venivano presentati dei personaggi già incontranti nell'altro romanzo e soprattutto con la protagonista Jessica, nell'altro romanzo solo citata come la proprietaria del Bed & Breakfast/fortezza contro il male di New Orleans.
Così quando i dubbi sono diventati troppi e la curiosità troppo acuta da non essere presa in considerazione, sono andata a vedere le date di pubblicazione della versione originale ed è venuto fuori che questo romanzo precede di oltre un anno Blood Read....
Dopo questa "piccola", ma doverosa, premessa andiamo a parlare del libro in sè:
MI E' PIACIUTO
Trama già vista, ma allo stesso tempo non pecca di originalità.
I due protagonisti, Jessica e Brayan, sono in realtà una vampira millenaria e un guerriero votato contro il male anch'esso millennario.
Il destino ha voluto dividerli quando ancora erano entrambi dei semplici umani; guerrieri amanti che combattevano per il loro re: lei venne catturata da un oscuro uomo(demonio) chiamato il Maestro e tramutata in vampiro e da allora sempre pronta a combattere contro la sua natura e contro l'oscuro Maestro, fino a divenire una vampira buona; lui fece la promessa a Dio di combattere il male attraverso i secoli, così divenne un potente guerriero pronto a scardinare il male in tutte le sue manifestazioni(demoni, vampiri, licantropi).
Il destino volle farli ricontrare di nuovo a distanza di secoli:
New Orleans 21° secolo
Entrambi si ricongiungono pronti a combattere una volta per tutti il vecchio nemico.
Jessica (che come lavoro di copertura fa la psicologa) si avvale, nella sua lotta contro il male, di un gruppetto di amici veramente eterogeneo, come una specie di "A-Team": troviamo un'umana, un tempo vampira che a distanza di un secolo guarì dal vampirismo; il marito di quest'ultima, un polizziotto, che grazie al suo lavoro riesce a tenere sott'occhio le cose più "strane" che avvengono a New Orleans; altri due vampiri ultra centenari anch'essi votati al bene; un licantropo; nonché altri umani ben addestrati.
Mi è piaciuta l'atmosfera che ricrea il libro: attraverso la descrizione dell'autrice riesci quasi a sentire la musica caratteristica del luogo, le sansazioni che ti ispira e la magia che crea.
Romanzo ben scritto e scorrevole.

L'ho letto il... 29 Settembre 2010
GIUDIZIO:

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post