LE MIE ULTIME RECENSIONI...

domenica 19 settembre 2010

RECENSIONE: IL BACIO D'ARGENTO

"Il bacio d'argento" di Annette Curtis Klause:

Da sinistra a destra: copertina originale; copertina italiana.
La tristezza di Zoe non è il solito mal di vivere dell'adolescenza: da quando sua madre si e ammalata e suo padre si e dedicato esclusivamente adassisterla, la vita sembra improvvisamente averle tolto tutto quello che servea essere felici. In più Lorraine, la sua migliore amica, sta per trasferirsilontano. La solitudine, l'incomprensione e il dolore avvolgono Zoe come unanebbia, da cui lei teme di non poter più uscire; finché un incontro casualecon un giovane strano e conturbante non le instilla un'inquietudine vaga, unostruggimento insolito, come una promessa di piacere. E così Zoe prova ilturbamento del primo amore, un amore che Simon, il misterioso ragazzo, sembracondividere ma anche temere. Perché Simon porta con sé la maledizione dicoloro che si nutrono del sangue dei vivi: sono vampiri, vivono per la caccia,e il loro desiderio è legato alla morte della loro preda. Ma Simon vuoledavvero solo il sangue di Zoe? E lei potrà mai accettare di amare qualcuno cheincarna quello che lei teme di più - una vita come una malattia, una nottesenza fine, e senza mai la speranza di un riposo?


Cosa penso: 

DEPRIMENTE!!!
Un libro così deprimente e triste in vita mia non lo avevo mai letto: triste e deprimente dall'inizio alla fine; la cosa strana che il "tag" di riferimento per questo romanzo sono i giovani: vada di responsabilizzarli sui problemi e i mali che affliggono la nostra società, ma non deprimerli fino a portarli sull'orlo del suicidio.
In più, come ho appena detto, è un Y.A.

L'ho letto il... 3 Aprile 2009
GIUDIZIO:


Di questa autrice è stata pubblicato un altro libro in Italia "Lady Moon" (Titolo originale Blood and Choccolate) da cui è stato tratto pure l'omonimo film.

LOCANDINA FILM

Il film l'ho visto e direi che non è niente male: rispetto al libro il target di riferimento non è così giovane, ma è sicuro che non leggerò più niente di quest'autrice.


COPERTINA LIBRO E TRAMA:
Vivian Gandillion ha sedici anni e vive in una famiglia non del tutto ‘normale’. E di sicuro non è semplice comportarsi come se niente fosse quando sei un licantropo. A Vivian piace il brivido della trasformazione, il dolore dolce e crudele che l’accompagna. Lei è talmente bella che tutti i suoi coetanei pendono dalle sue labbra. Ma il suo problema è che nulla riesce a farle superare la perdita del padre: ora che lui è scomparso, il branco è rimasto senza un capo. Vivian vorrebbe una vita normale. Ma un licantropo può davvero conoscere la normalità? Poi Vivian si innamora di un umano, Aiden, ‘un ragazzo in carne e ossa‘ come lo chiamano i suoi. È gentile e premuroso, niente a che vedere con i giovani del suo branco. Vivian sente di aver trovato quello giusto, crede di potergli rivelare la propria natura senza paura di vederlo fuggire a gambe levate. Ma quando un omicidio efferato sconvolge ancora una volta gli equilibri del branco, Vivian si ritrova di fronte a un bivio. In bilico fra due mondi, si sente estranea a entrambi. Chi o cos’è veramente? Qual è la sua vera natura? Sceglierà il sapore dei baci di Aiden o quello ancora più dolce del sangue?

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post